L'Associazione

Chi siamo

L'Associazione SAMCO Onlus, nata nel 1989 come Fondazione e trasformata in Associazione con atto costitutivo del 2004, e' una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo il sostegno alle persone affette da malattie tumorali o croniche e per divulgare la cultura delle cure palliative, impegno sempre svolto in sinergia con le strutture sanitarie ed in collaborazione con i medici e le equipe sanitarie e domiciliari dell'ASL TO 4.

Gli obiettivi della nostra Associazione:

• Fornire aiuto ai pazienti con patologie oncologiche o croniche con assistenza psicologica e sociale.
  • Svolgere attivitĂ ' di prevenzione.
  • Diagnosi tempestiva del melanoma, con in media 500 visite annuali gratuite.
  • Sportello di ascolto per pazienti e famiglie.
  • Accompagnamento gratuito in strutture sanitarie per visite ed esami clinici a pazienti soli ed economicamente disagiati.
  • Corsi di formazione per volontari
  • Organizzare conferenze ed iniziative di sensibilizzazione sulle cure palliative sia domiciliari che in Hospice.
  • Formazione in Medicina Palliativa di giovani medici, infermieri e psicologi con partecipazione a Master di Cure Palliative, stage, presso Centri Oncologici in Italia e all'estero.

Consiglio Direttivo

Nome Ruolo